Regolamento Classifica Sociale 2019 Maschile e Femminile

0aba3f75-dcaa-4f2f-9419-b9e061614c57jpg

 

1. ISTITUZIONE DELLA CLASSIFICA, PERIODO SFIDE

1.1 Le classifiche sociali, maschile e femminile, sono state stilate in base ai risultati dell’ultimo torneo sociale del Circolo Tennis Potenza.

1.2 Le sfide si svolgeranno presso i quattro campi di tennis del Centro Sportivo “OLIVER CLUB” a partire dal 1° gennaio 2019.

1.3 Hanno diritto a partecipare tutti gli associati in regola con il tesseramento per l’anno 2019 con il CT Potenza e/o con l’Oliver Club.

1.4 Tutti/e coloro che non risultano nella classifica partono dalle ultime posizioni e possono lanciare la prima sfida, nei termini e nei modi riportati al paragrafo successivo, a giocatori compresi dal 50° posto in giù per i non classificati e per i classificati FIT a qualsiasi giocatore.

1.5 Nel primo caso lo/a sfidante in caso di vittoria otterrà il diritto a scavalcare in classifica lo sfidato, nel secondo caso (classificato), sempre in caso di vittoria, avrà diritto ad occupare la nona posizione nel caso sfidi uno dei primi dieci, la 19° posizione in caso sfidi uno compreso tra la 10° e 19° posizione, ecc. In caso di sconfitta dello/a sfidante in entrambi i casi occuperanno l’ultima posizione in classifica adeguandosi di fatto al regolamento generale delle sfide che nel dettaglio è riportato al paragrafo successivo n. 2.

2. COME SFIDARE

2.1 La classifica si movimenterà in base ai risultati diretti delle sfide.

2.2 Tra i primi 10 della classifica si può, con una singola sfida, scalare al massimo le due posizioni superiori. Dall’11° al 30° posto si può, con una singola sfida, scalare al massimo le 3 posizioni superiori. Dall’31° a fine classifica si può, con una singola sfida, scalare al massimo le 5 posizioni superiori. Per sfidare uno dei primi dieci bisogna trovarsi necessariamente all’11° posto, potendo al massimo puntare al 9° posto in classifica.

2.3 Quando viene lanciata una sfida, ci sono dieci giorni di tempo per fissare la data dell’incontro. Trascorso infruttuosamente tale periodo, il Socio sfidato sarà comunque considerato sconfitto, anche in caso di impedimento fisico o personale. Una volta stabilita la data dell’incontro, lo stesso può essere rinviato solo per maltempo e/o inagibilità dei campi.

2.4 La sfida si considera regolarmente lanciata solo inviando tre comunicazioni con i nominativi dei partecipanti alla sfida. Nel dettaglio:

 

 

La scadenza dei dieci giorni scatta dal momento in cui sono state fatte tutte e tre le suddette comunicazioni.

 

2.5 Le palle da gioco, nuove, devono essere fornite dallo sfidante che avrà cura della prenotazione nella quale, dopo conferma della sfida, aggiungerà nella prenotazione il nome dell’avversario.

2.6 Per essere inseriti o cancellati dalla classifica, i Soci devono contattare il Responsabile.

3. MODALITA’ DI PRENOTAZIONE DEL CAMPO

            Per lo svolgimento della sfida si è stabilito di prenotare il campo per 90 minuti con addebito ad entrambi della quota parte; il costo è fissato forfettariamente e valido solo per le sfide in € 7,50 a persona oltre l’eventuale costo del riscaldamento.

 

4. PUNTEGGIO

            Tutti gli incontri si disputano al meglio dei tre set con “killer point” sul quaranta pari e con tie-break a 10 per l’eventuale terzo set;

 

5. AGGIORNAMENTO DELLA CLASSIFICA

            L’aggiornamento della classifica avviene solo se, dopo aver concluso l’incontro, si invia un sms o WhatsApp sul gruppo del CT Potenza o all’indirizzo mail circolotennispotenza@gfmail.com con i nominativi dei partecipanti alla sfida e il risultato. La Classifica sociale, aggiornata periodicamente sarà visibile nella reception e sul sito web del Centro Sportivo “OLIVER CLUB”.

 

6. SFIDANTE E SFIDATO

7.1 Ogni giocatore o giocatrice può liberamente lanciare sfide, una alla volta, di settimana in settimana, ad altri soci, rispettando il criterio di cui al punto 3.2, ma, se nel frattempo questi riceve una richiesta di sfida deve, alternativamente, giocare nel ruolo di sfidante e di sfidato. Se un giocatore è impegnato contemporaneamente in 2 sfide, i relativi movimenti della classifica avverranno rispettando la data di lancio della sfida. Un giocatore non può essere impegnato contemporaneamente in 3 sfide in una settimana.

7.2 Una stessa sfida non si può ripetere se non è trascorso almeno un mese, questo per evitare che le sfide si svolgano sempre tra gli stessi Soci, limitando di fatto la partecipazione degli altri alle sfide.

7. RINUNCIA TRANSITORIA A SFIDE E CONSEGUENZE.

            Chi nel corso dell’anno deve rinunciare, per qualsiasi ragione e per un certo periodo, a partecipare alle sfide sociali ne da comunicazione al Responsabile: la sua posizione viene stralciata per un massimo di 30 giorni l’anno dalla classifica e può essere scavalcato nel lancio delle sfide da chi occupa posti inferiori.

8. NORME COMPORTAMENTALI

9.1 I Soci dovranno svolgere le partite con correttezza e fair play, tenendo un comportamento sportivo, di sana competizione agonistica e vivendole soprattutto in modo sereno e tranquillo, senza dar luogo a discussioni e/o polemiche di sorta. Qualora si riscontrassero atteggiamenti poco sportivi e/o scorretti, saranno presi provvedimenti quali l’annullamento della sfida o, nei casi più gravi, l’esclusione dalla classifica.

9.2 Il presente regolamento è definitivo e vincola tutti i Soci interessati alla classifica alla sua completa osservanza, pena l’esclusione dalla classifica stessa.

9.3 I primi classificati avranno diritto ai premi di seguito indicati solo se avranno disputato un minimo di 5 partite effettuate come sfidante o sfidato.

9.4 La classifica che si determinerà alla data del 30 novembre 2019 sarà quella definitiva dell’anno che attribuirà al 1° classificato/a il titolo e il trofeo. Oltre al primo classificato verranno premiati/e gli altri partecipanti con premi speciali. Le modalità e l’entità dei premi saranno direttamente proporzionali al numero degli incontri disputati durante l’anno.

_______________________________________________________________

 

Responsabile della classifica: Ennio Gonnella (enniogonnella@virgilio.it)


TORNEO SOCIALE A SQUADRE di fine anno

Da sabato 22 a lunedì 31dicembre

20170106_110324jpg 

POSSONO PARTECIPARE I SOCI DEL CT POTENZA E DELL’OLIVER CLUB.

 

1)   Gare in programma:

·       Singolare maschile e femminile

·       Doppio Maschile

·       Doppio misto

2)   Incontri a girone o ad eliminazione diretta in relazione al numero delle squadre iscritte.

3)   Ogni squadra sarà individuata con il nome del capitano/a che avrà il compito di concordare preventivamente con la squadra avversaria l’ordine degli incontri.

4)   Le partite verranno disputate in contemporanea su due campi dalle ore 17 e il sabato e la domenica dalle ore 10. Sarà assicurato il riscaldamento della struttura con una temperatura minima di 13°.

5)   Il numero degli iscritti dovrà essere minimo di 6 per ogni squadra e potrà essere integrato nel corso del torneo con un Max di due giocatori non iscritti nelle altre squadre.

6)   Tutti gli incontri si disputano al meglio dei tre set con “killer point” sul quaranta pari e con tie-break a 10 per l’eventuale terzo set. Ogni giocatore potrà giocare una sola partita per ogni incontro.

7)   La quota di iscrizione è fissata in € 60,00 a squadra per ogni incontro e comprende il campo, le palle, luci e riscaldamento.

8)   Termine di iscrizione: ENTRO LE ORE 18,00 DI GIOVEDI’ 19 DICEMBRE.

9)   Coppe alle squadre prime classificate ed immancabili sorprese!

10)         Gli orari di gioco saranno comunicati a mezzo e-mail del CT Potenza e sul sito del Centro Sportivo sezione “eventi”.

 

 


UNDER COSTRUCTION